Al via il terzo data center di Clouditalia a Milano

Stampa

Dopo Roma e Arezzo, il terzo data center di Clouditalia - primo provider italiano di servizi di telecomunicazione e cloud computing - si appresta all'accensione con le ultime attività di configurazione. 

In occasione del Partner Day, organizzato proprio nel capolouogo lombardo, l’azienda aretina ha spiegato quali saranno le ultime fasi progettuali che permetteranno, entro fine anno, di installare la piattaforma di virtualizzazione e rendere quindi completamente operativo il nuovo data center, realizzato con il supporto del partner Cisco.


Grazie a un investimento di oltre 3,5 milioni di euro, la società punta cosi al rafforzamento delle proprie infrastrutture nonché a incrementare la presenza sul territorio lombardo, area industriale strategica soprattutto per lo sviluppo del business rivolto all’innovazione tecnologica.

“Il nuovo data center è stato progettato e realizzato utilizzando le tecnologie più avanzate presenti sul mercato e adottando una logica che lo rende pienamente integrato con gli altri due data center proprietari, - prosegue Bernardo Marzucchi, Direttore Tecnico Clouditalia - al fine di offrire prestazioni uniche in Italia in termini di capacità computazionale, di banda disponibile e di affidabilità. Questo è possibile grazie alla sinergia architetturale e sistemistica con la nostra rete proprietaria di trasporto e di accesso in fibra ottica estesa oltre 15.000 Km. Inoltre attraverso le piattaforme applicative e di virtualizzazione utilizzate da Clouditalia renderemo la nostra tecnologia disponibile e controllabile direttamente dal cliente finale, garantendo la massima interoperabilità con le architetture ICT esistenti e legacy”. 

“La forte partnership tra Cisco e Clouditalia si riconferma oggi con l’imminente apertura di un nuovo data center di ultima generazione, dotato delle tecnologie più all’avanguardia e che offrirà ai clienti servizi cloud e di telecomunicazioni innovativi” afferma Giorgio Pignataro, Direttore Operazioni Mercato Service Provider, Media e Broadcaster di Cisco Italia“Le aziende, piccole e grandi che siano, stanno affrontando una delle trasformazioni più importanti, quella verso il digitale. Ed è per questo motivo che necessitano di una piena integrazione delle proprie risorse computazionali e di gestione dei dati in un data center all’avanguardia, come quello creato da Clouditalia con il nostro supporto, che non potrà che accellerare e agevolare tale transizione”.

Tags: , ,