Il 17/01/2020 a Marsala è stata presentata alla stampa la nuova rete cittadina wifi; il progetto è stato uno dei primi ammessi tra i vari partecipanti dei vari stati europei .
Si tratta di una importante iniziativa che consentirà a cittadini e visitatori di poter fruire gratuitamente della rete internet quando si trovano nei pressi di alcuni luoghi di interesse storico e culturale del Centro. In particolare l’azione “WIFI4EU” nel Comune di Marsala riguarda i seguenti siti:
- Palazzo VII Aprile
- Biblioteca Comunale
- Piazza Matteotti
- Teatro Impero
- Via XI Maggio
- Monumento ai Mille
Il raggio d’azione del wifi gratuito in ogni punto di interesse pubblico è di circa 100 metri. Ogni utente potrà collegarsi ininterrottamente. La velocità di collegamento è pari a 30 Mbps per ogni singolo utente collegato mentre in simultanea potranno allacciarsi alla rete fino a un massimo di 1200 utenti. L’iniziativa è stata realizzata dall’Amministrazione Di Girolamo grazie all’ennesimo finanziamento intercettato. L'azienda che ha progettato, realizzato ed installato l'intera rete è la TechLabItalia s.r.l. attiva da anni nel settore delle TLC nazionali e molto apprezzata in ambito P.A.C./P.A.L.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto “WIFI4EU” oltre al vice Sindaco Agostino Licari, hanno preso parte gli Assessori Clara Ruggieri, Andrea Baiata, Rino Passalacqua e Salvatore Accardi, nonché il responsabile del Ced del comune di Marsala, Giovanni Palmeri, e un dirigente dell’ Azienda che ha installato le apparecchiature per conto della Comunità Europea, Techlabitalia srl, ing. Antonio Maniscalco.
#marsalawifi4eu #techlabitaliawifi4eu