Mikrotik ha presentato il suo nuovo Cloud Core Router CCR2116-12G-4S+ che consente di dire basta alle limitazioni di sistema dovute alla CPU. Come il modello precedente—lo straordinario CCR2004—questo router dispone della potente CPU Amazon Annapurna Labs Alpine.
Con 16 core a 2 GHz, questo CCR garantisce prestazioni superlative, consente infatti di eseguire un elevato numero di operazioni con elaborazione a livello di ciascuna connessione, che è l’aspetto più importante in questo contesto. CCR2116-12G-4S+ ha le migliori prestazioni single-core dei prodotti della famiglia MikroTik e supporta inoltre il Layer 3 Hardware Offloading.
L’unità dispone di quattro porte SFP+ 10G, ciascuna di queste porte possiede una linea full-duplex separata collegata allo switch chip della famiglia Marvell Aldrin. Sono anche presenti una serie di porte Ethernet Gigabit, di cui 12 operanti tramite il chip Marvel. Ciascun gruppo di 4 porte dispone di una connessione full-duplex separata allo switch chip. Ciò consente di evitare i colli di bottiglia ed ottenere un throughput paragonabile a quello di uno switch nella maggior parte delle configurazioni.
L’unità dispone infine di uno slot M.2 PCIe in grado di supportare SSD con capacità sino a 8 terabyte. Infine, come per qualsiasi altro dispositivo di livello ISP, è stata inclusa una doppia alimentazione ridondante.